Dall’instancabile impegno di un giovane pasticciere nacque una torta friabile, soffice come una nuvola e con delicate note di vaniglia e limone.
Una cliente la definì subito “Torta del Paradiso”. È così che Enrico Vigoni decise di chiamare la torta che segnò poi il suo successo.
La vera Torta Paradiso dal 1878
Nel 1878 il Marchese Cusani Visconti commissionò a Enrico Vigoni una torta speciale e che si conservasse fresca e gustosa per parecchi giorni. Una nobildonna, assaggiandola, esclamò: ``Che Paradiso``. Enrico Vigoni aprì la sua bottega nel 1878 desideroso di mettere alla prova il suo ingegno e la sua creatività proprio di fronte all’ingresso principale dell’Università di Pavia in Strada Nuova.
La Torta Paradiso, ormai diventata dolce tipico di Pavia, conserva ancora oggi il gusto e la qualità artigianale che le valsero la medaglia d’oro all’esposizione internazionale del 1906 e molti altri premi negli anni a seguire.
La torta Vigoni è iscritta nell’elenco dei prodotti tipici agroalimentari della regione Lombardia come denominazione Torta del Paradiso o “Tùrta Vigon”.