Descrizione
All’epoca dei Visconti, intorno al XV/XVI, stava prendendo piede la canditura come metodo di conservazione della frutta, tecnica usata già da antiche culture orientali e mesopotamiche ed arrivate in Italia attraverso gli Arabi ed i mercanti Veneziani e Genovesi. Grazie all’utilizzo di questi frutti così lavorati, quasi come spezie, nacquero dolci della tradizione come il panettone e la colomba, come la vediamo al giorno d’oggi.
Il Visconteo si distingue per l’utilizzo dell’albicocca, frutto che, insieme alla pesca, veniva considerato una vera chicca sulle tavole nobiliari medioevali per via della sua aura esotica data dalla provenienza da terre lontane.
Originariamente il Visconteo aveva la forma cilindrica del panettone e la glassa faceva delle punte attorno sulle quali, nella giusta fase di cottura, il maestro pasticcere vi aggiungeva delle palline, cosicchè la sommità del dolce finito assomigliasse ad una corona.
Oggi viene riproposto in chiave moderna a forma di bauletto disponibile nella sua originale confezione.
- Ingredienti: farina di FRUMENTO, BURRO, zucchero, albicocca candita (albicocche, sciroppo di glucosio, zucchero, correttore di acidità: acido citrico, conservante anidride solforosa (come residuo)), TUORLO D’UOVO, lievito naturale in polvere di farina di FRUMENTO, miele, emulsionante: mono e digliceridi degli acidi grassi alimentari, burro di cacao, sale, LATTE scremato n polvere, destrosio, TUORLO D’UOVO in polvere, aromi. Glassa: zucchero a velo, acqua
- Peso netto: Gr. 500
- Dichiarazione nutrizionale: Valori medi per 100 gr: Energia 417 kcal/1747 kJ Grassi: 21g di cui acidi grassi saturi: 14 g Carboidrati: 53 g di cui zuccheri: 23 g Fibre: 2,0 g Proteine: 5,1 g Sale: 3,0 g
- Shelf life: 90 giorni